PALERMO, 21 MAGGIO 2013 – Sono in calo i canoni di locazione in tutta Italia. Secondo uno studio effettuato da Tecnocasa, che prende in riferimento il secondo semestre del 2012, il costo degli affitti è sceso in tutta il Paese, in particolare nel sud e in Sicilia.
La media nazionale segnala una diminuzione dell’1,7% sui bilocali e del 2,3% sui trilocali. Nella grandi città la contrazione è stata dell’1,2% sui bilocali e dell’1,8% sei trilocali. In Sicilia il costo degli affitti ha ricevuto un taglio ancora maggiore. Per quanto riguarda i bilocali, Palermo ha visto un calo del 2,8%, Catania del 5,4%, Messina del 3,3%, mentre a Siracusa si segnala la contrazione maggiore, addirittura del 16,7%. Sui trilocali Palermo vede un meno 3,4%, a Catania i costi scendono del 2,6% e Siracusa del 12,5%.
L’introduzione dell’Imu non ha fatto aumentare i costi di locazione. La tassa sulla casa ha contribuito ad aumentare l’offerta di immobili in affitto e ha reso i proprietari più orientati a garantirsi la continuità dei pagamenti non aumentando i canoni. Gli affitti non sono aumentati anche grazie alla maggiore offerta di abitazioni sul mercato che fa da contraltare a una minore disponibilità di spesa da parte dei potenziali affittuari. Si affittano più case di “qualità”, con una particolare attenzione alla presenza del riscaldamento autonomo, in modo da risparmiare sui costi condominiali.