PALERMO, 20 MAGGIO 2013 – “Basta con le slot”. Questo il messaggio dello spot promosso dalle Iene e realizzato con la collaborazione di sette tra i sindaci più rappresentativi d’Italia, tra cui Leoluca Orlando, che chiede: “E se mi giocassi Palazzo dei Normanni?”.
Un monito per dire basta al gioco d’azzardo che per molti si trasforma in dipendenza, nell’illusorio tentativo di cambiare in meglio la propria condizione economica. Prospettiva che puntualmente viene disattesa, in cambio di altra disperazione. I sindaci si sono uniti per mandare un segnale al Governo, visto che loro non possono decidere per la città che amministrano, per esempio vietando l’introduzione delle macchinette nei bar e nei pub, o decidendo di diminuirne il numero.
A battersi per lo stesso motivo sono Mauro Vanetti e Pietro Pace, promotori di SenzaSlot.it (www.senzaslot.it) che, vivendo nella città con 1 slot machine ogni 110 abitanti, hanno deciso che avrebbero bevuto il caffè solo ed esclusivamente nei bar, appunto, Senza Slot. Nel sito è possibile segnalare i locali dove è possibile bere un caffè senza le slot.