POLIZZI GENEROSA (PA), 18 MAGGIO 2013 – Una discarica all’interno di una ex area industriale. I Carabinieri hanno sequestrato un’area di 40.000 metri mq. a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo. Denunciato l’amministratore unico di una ditta di precompressi per violazione dei reati ambientali.
L’uomo sarebbe responsabile di stoccaggio incontrollato di vari rifiuti non autorizzati. I militari hanno monitorato l’area attraverso un servizio perlustrativo effettuato dall’alto, a bordo di un elicottero del IX Nucleo Elicotteri di Palermo. Nell’area erano presenti rifiuti speciali pericolosi come oli minerali utilizzati, emulsioni e traversine ferroviarie verosimilmente impregnate di creosoto, una sostanza altamente inquinante, e anche rifiuti speciali non pericolosi quali ferro, pneumatici e metallo.
L’intera superfice, complessivamente estesa per circa 40.000 mq., è stata posta sotto sequestro preventivo. La società è attualmente sottoposta a procedura fallimentare e , per questo motivo, l’area è stata affidata giudizialmente al liquidatore.