PALERMO, 17 MAGGIO 2013 – La lotta al racket delle estorsioni passa anche dalla Festa del consumo critico organizzata da Addiopizzo. Oggi, all’inaugurazione, si sono esibiti i ragazzi delle scuole palermitane. Aumentano gli standisti mentre sono oltre 800 i commercianti che aderiscono all’iniziativa “Pago chi non paga”.
La manifestazione si svolge al Giardino Inglese fino a domenica al 19 maggio. Ad aprire le esibizioni sono stati gli alunni della scuola media Antonino Pecoraro, guidati dall’insegnante di musica Evelina Cuffaro. A seguire, si sono uniti gli studenti provenienti dal corteo che ha attraversato via Duca della Verdura e il mercato storico di via Montalbo, per sensibilizzare i commercianti a denunciare il racket delle estorsioni.
In serata si esibiranno i ragazzi de “Il Tappeto di Iqbal”, teatro circo napoletano, i Dadalchemici e Matilde Politi, che eseguirà una cantata No Muos, mentre Ivan Fiore farà un tributo a Padre Puglisi. Domani sera sarà la volta di Teresa Mannino e Pif. In programma anche gli interventi del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e del presidente della Regione Rosario Crocetta.
Intanto sono aumentati gli espositori all’interno della manifestazione. “Stiamo pensando ad un’altra location per il prossimo anno – spiega Dario Riccobono, attivista di Addiopizz – perché non c’è abbastanza spazio per tutti gli espositori”. E la nuova guida al consumo critico segna un nuovo record, con più di 800 attività commerciali che hanno aderito alla campagna “Pago chi non Paga”.