CATANIA, 17 MAGGIO 2013 – Un bagnante in difficoltà, un 17enne residente in un comune della provincia etnea, è stato tratto in salvo questo pomeriggio nel mare di Catania.
Il salvataggio è avvenuto nel tratto di mare antistante piazza Consiglio d’Europa, dove è intervenuta una motovedetta della Capitaneria di Porto dopo diverse segnalazioni, pervenute al numero telefonico “1530”. Poco dopo le 14, infatti, la segnalazione di un bagnante in difficoltà, a poche centinaia di metri dalla costa, ha fatto scattare i soccorsi, con l’intervento della motovedetta CP2204 in servizio di “ricerca e soccorso” e di un battello veloce della Guardia Costiera.
Il giovane, entrato in acqua per un bagno, probabilmente a causa delle condizioni del mare e della forte risacca, si procurava delle escoriazioni che non gli consentivano di guadagnare la costa e risalire gli scogli. L’equipaggio della Motovedetta della Guardia Costiera – si legge
in una nota – con notevole difficoltà, anche a causa delle condizioni del mare e la presenza di un forte vento, riusciva a lanciare un salvagente ed a recuperare il giovane che, come confermato dagli operatori del 118 al quale è stato affidato per le prime cure, si presentava privo di forze ed in stato di ipotermia.