ROMA, 16 MAGGIO 2013 – Prevista un’ondata di maltempo caratterizzata da forti venti e piogge intense che colpiranno il Nord e il Centro Italia. A causarla è una depressione che si estende su mezza Europa.
La protezione civile ha dichiarato lo stato d’allerta in Veneto fino alla mezzanotte di domani. Neve a bassa quota in Valle d’Aosta e smottamenti stradali in provincia di Torino. Nel primo pomeriggio, il maltempo ha raggiunto anche il nord. Il livello idrometrico del fiume Po è già salito di quasi un metro in sole ventiquattro ore e il lago di Garda ha raggiunto il livello massimo.
Disagi anche in Liguria dove, alberi caduti e smottamenti dovuti a un violento nubifragio hanno paralizzato la città di Genova. In Toscana, la statale 12 dell’Abetone e del Brennero è stata chiusa provvisoriamente al traffico per gli alberi che hanno invaso la carreggiata.
Al sud, condizioni di tempo buone con temperature che si mantengono costanti, con massime tra i 19 e i 24 gradi e punte di 30 gradi in Sicilia.