PALERMO, 17 MAGGIO 2013 – Torna il sereno, il vento concede una tregua e il termometro sale verso un weekend dalle temperature praticamente estive.
Nel 1792 veniva fondata la Stock Exchange, la Borsa di New York.
Muore nel 1840 a Nizza Niccolò Paganini. Cinquant’anni dopo al Teatro Costanzi di Roma debuttava la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.
Nel 1925 Teresa di Lisieux veniva proclamata santa con il nome di Santa Teresa del Bambin Gesù.
A Roma, nel 1953 veniva inaugurato, con la partita Italia-Ungheria, lo stadio Olimpico. Nello stesso stadio nel 2000 Giuseppe Giannini, il “Principe” di Roma darà il suo addio al calcio.
Nel 1972 a Milano i terrostiti uccidevano il commissario Luigi Calabresi. Un anno dopo, durante la commemorazione del funzionario di Polizia, il terrorista Gianfranco Bertoli faceva esplodere nel cortile della questura una bomba a mano: morivano quattro persone.
Il 17 maggio 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimuoveva dall’elenco delle malattie mentali l’omosessualità. Nasceva così la Giornata mondiale contro l’Omofobia che si celebra oggi. Sempre il 17 maggio 2004 il Massachusetts legalizza i matrimoni gay.
Sono nati oggi l’attore Henry Fonda 1905 e il regista Mario Monicelli (1915). Buon compleanno anche a Massimo Moratti (68 anni), Claudio Baglioni (62 anni), Fiorello (53 anni) e Laura Pausini (39 anni).
Ed è una giornata di impegno civile anche quella di oggi a Palermo con la la Fiera del Consumo Critico di Addiopizzo dalle ore 9 prende il via al Giardino Inglese. Un corteo delle scuole “Liberacitta Addiopizzo!” si snoderà per le vie del centro. Alle 11.30, il prefetto, il questore e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza visitano la Fiera e incontrano gli operatori economici.
Per celebrare la Giornata mondiale contro l’omofobia, alle 20.30 una fiaccolata si snoderà dalle Mura delle Cattive al Foro Italico di Palermo fino alla Chiesa di Santa Maria della Pietà in via Torremuzza.
Alle 11, in piazza Università a Catania sarà inaugurato il Villaggio della Ricerca, simbolo dell’impegno di Telethon in favore della medicina contro le malattie genetiche.
La Polizia festeggia oggi il suo 161° anniversario: alle ore 10.30 nella Chiesa di Santa Elisabetta a Palermo il questore Nicola Zito, illustrerà i risultati conseguiti nel corso dell’anno; analoga iniziativa a Messina, alle ore 11.30, nella sala riunioni della Questura di Messina.