PALERMO, 16 MAGGIO 2013 – Oltre mille lavoratori della formazione hanno sfilato in corteo a Palermo (nella foto), partendo da Piazza Marina e raggiungendo la sede della Presidenza della Regione. Duri attacchi al Governo Crocetta e in particolare all’assessore alla Formazione, Nelli Scilabra.
La manifestazione è organizzata da Flc Cgil, la Cisl Scuola, la Uil Scuola. Secondo Giovanni Migliore, responsabile Formazione della Cisl scuola, “la macchina amministrativa è completamente bloccata, i mandati di pagamento per gli enti giacciono sulle scrivanie, gli uffici della Regione che dovrebbero gestire i fondi europei, sono impreparati a svolgere le procedure”.
“A tutt’oggi – dichiara Giusto Scozzaro, segretario generale della Flc Cgil Sicilia – non ci sono risposte concrete da parte del Governo, e per giunto registriamo altri attacchi dell’assessore Scilabra, che ha definito ‘strumentale’ la legittima protesta di lavoratori che da molti mesi sono senza stipendi”.
Anche Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia, e Giuseppe Raimondi, della Uil Scuola, chiedono al Governo di non perdere più tempo. “I lavoratori sono esasperati – dicono – per il ritardo dei pagamenti degli stipendi e adesso aspettano solo atti concreti che scongiurino la messa in mobilità prevista per il prossimo gennaio”.
I sindacati chiedono un intervento del Ministero della Coesione territoriale, una task force che gestisca il fondo sociale europeo per la Formazione “dato che l’amministrazione non si è dimostrata in grado, altrimenti la paralisi non si fermerà e porterà al collasso il sistema”. Chiesta anche l’istituzione di un tavolo urgente per definire l’avvio delle attività formative e la gestione del personale.