PALERMO, 16 MAGGIO 2013 – Prende il via oggi a Palermo il ciclo di “Aggiornamenti di chirurgia vascolare 2013”, organizzato dalla cattedra e scuola di specializzazione di chirurgia vascolare diretta dal professor Guido Bajardi.
Il convegno è rivolto ai medici specializzati in angiologia, cardiologia, medicina interna, cardiochirurgia, chirurgia generale, chirurgia vascolare e ai medici di famiglia. La partecipazione agli aggiornamenti dà diritto al riconoscimento di un credito formativo.
Le patologie vascolari rappresentano una delle principali cause di malattia e di mortalità nei Paesi Occidentali. I progressi raggiunti nella prevenzione, diagnosi e nella terapia delle malattie vascolari sono sicuramente determinanti per un miglioramento della prognosi rispetto a quanto avveniva in passato.
Gli “Aggiornamenti di Chirurgia Vascolare 2013” di Palermo prevedono sette sessioni dedicate alle malattie dell’aorta, delle carotidi e dei vasi periferici. Le attuali procedure endovascolari e le proposte di nuove soluzioni terapeutiche saranno oggetto di numerosi contributi di elevato valore scientifico.
La presentazione del convegno è affidata al professor Guido Bajardi, dall’assessore della Salute Lucia Borsellino, dal Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla, dal preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo Giacomo De Leo, dal commissario straordinario del policlinico Renato Li Donni e dal presidente della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare Flavio Peinetti.
I seminari si svolgono da domani a sabato all’Hotel Piazza Borsa (via dei Cartari). Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa al n. 091-6818545.