PALERMO, 15 MAGGIO 2013 – La Sicilia è protagonista di Twitter nel giorno in cui l’Isola celebra il 67° anniversario dell’autonomia siciliana. Il primo tra i tranding topic di questa mattina è #seisiciliano, un hashtag che oggi sembra quasi voler festeggiare anche on line la nascita dello Statuto.
Oggi, la comunità siciliana sembra essersi data appuntamento su Twitter con tutto il colore di cui i siciliani sono capaci. C’è l’utente @Freedom che twitta: “ringraziamo la Sicilia che proprio oggi ha scelto di diventare indipendente per non fare andare a scuola noi siciliani”.
Heibabu ricorda un luogo comune dell’Isola: “Quando qualcuno non si fa sentire da tempo noi diciamo: Ou, ma ti facisti i picciuli? “. Lewis Perry twitta: “Futtitinni e pensa a saluti”. @GiuseppeSoul ricorda gli eroi siciliani “Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Padre Pino Puglisi, #seisiciliano”. E così via, ogni siciliano a modo suo vive il web e soprattutto vive la Sicilia.
Chissà se avessero inventato Twitter sessantasette anni fa, come avrebbero vissuto quella giornata i protagonisti dell’epoca. Immaginate Umberto II di Savoia che twitta: “Siciliani, ci siamo riusciti @UmbertoII #seisiciliano”.