GINEVRA, 15 MAGGIO 2013 – Un paio di orecchini di perle di Gina Lollobrigida sono stati venduti ad un’asta indetta da Sotheby’s per un milione e 850mila euro, oltre il doppio del valore stimato.
Un record, visto che è stato superato il precedente primato detenuto dagli orecchini di Elizabeth Taylor nel 2011, quando vennero venduti per una cifra di poco inferiore vicina al milione e mezzo.
L’attrice avrebbe iniziato a collezionare i suoi gioielli Bulgari tra gli anni ’50 e ’60 e oggi è riuscita a presentare una lista di ben venti pezzi da selezione. L’asta avrebbe fruttato complessivamente quasi quattro milioni di euro e Gina Lollobrigida si è detta particolarmente “felice” che i gioielli possano finanziare “una buona causa” come quella legata alla ricerca sulle cellule staminali.
Casa d’aste con sede centrale a Londra, Sotheby’s conta migliaia di filiali in tutto il mondo. In Italia ha sede a Milano, Firenze, Roma e Torino.
La mitica Lollo avrebbe deciso di cedere i suoi gioielli per dedicarsi ad una nuova passione, la scultura. “Uno scultore non ha bisogno di gioielli”, avrebbe detto commentando la vendita record.