Categorie: Politica

Amministrative, ecco la lista dei candidati sindaco di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa

PALERMO, 15 MAGGIO 2013 – È scaduto oggi a mezzogiorno il termine per la presentazione ufficiale delle liste per le prossime amministrative. In Sicilia andranno al voto, il 9 e il 10 giugno, quattro capoluoghi di provincia: Catania, Messina, Siracusa e Ragusa.

 

Sono sei i candidati per la poltrona di sindaco a Catania. A contendersela, anche l’uscente Raffaele Stancanelli, candidato del Pdl, e, per il centrosinistra, l’ex sindaco Enzo Bianco.

 

A Stancanelli sono associate, oltre al Popolo della libertà, tre liste: “Tutti per Catania”, “Grande Catania” e “Forza Catania”. Per Bianco, quasi il doppio delle liste a sostegno: il Pd, “Patto per Catania”, “Sinistra per Catania”, “Primavera Catania”, “Democrazia Federale”, “Articolo 4” e “Partecipare”. 

 

Gli altri candidati, tutti collegati a una lista soltanto, sono: Lidia Adorno, per il Movimento 5 Stelle; Maurizio Caserta, sostenuto dalla lista “Per Catania Maurizio Caserta sindaco”; Matteo Iannitti per “Catania bene comune” e Tuccio D’Urso con “Aggiusta Catania Tuccio D’Urso sindaco”.

 

In sette in lizza a Messina per la carica di primo cittadino: Vincenzo Garofalo, per il Pdl e parte del centrodestra; Gianfranco Scoglio, per “Nuova Alleanza”; Alessandro Tinaglia, per “Reset”; Felice Calabrò, sostenuto dal Pd e dal centrosinistra; Maria Cristina Saija, per il “Movimento 5 Stelle”; e Renato Accorinti, sostenuto da “Cambiamo Messina dal Basso”.

 

Nel capoluogo aretuseo, Siracusa, sono ufficialmente in corsa per palazzo Vermexio Paolo Ezechia Reale, sostenuto da una parte del Pdl; Edy Bandiera, per un’altra fazione del PdL, UdC, Centro Democratico, Grande Sud, Italiani in Movimento; Santi Pane, per “Pronti al cambiamento, siamo la gente di Siracusa”, Pucci La Torre, per “Siracusa Voltapagina”; Gianni Briante, appoggiato dalla lista “Siracusa risvegliati”, e Giancarlo Garozzo, per il Partito democratico.

 

A Ragusa, il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle è Federico Piccitto. Per il Megafono potrebbe partecipare alla competizione Giovanni Cosentini. Emanuele Occhipinti ha fatto, invece, un passo indietro e il Pd ha rilanciato la candidatura di Peppe Calabrese. Il Pdl corre con Francesco ‘Ciccio’ Barone. Il candidato Giovanni Iacono è sostenuto da “Partecipiamo” e Sel.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: amministrativecandidatiCandidati sindacoCataniacomunaliMessinaRagusaSiciliasindacoSiracusa