PALERMO, 14 MAGGIO 2013 – La polizia ha sventato un raid notturno ai danni dell’istituto Alberico Gentili di via Francesco Lo Jacono, in zona Notarbartolo, a Palermo. In manette è finito il 22enne Giampaolo Bonfante, mentre è stato denunciato un 15enne. I due dovranno rispondere di tentato furto.
Gli agenti in servizio di pattugliamento hanno notato due sagome aggirarsi all’interno dell’istituto scolastico a luci spente. I poliziotti hanno subito pensato che si stesse compiendo l’ennesimo atto vandalico ai danni di una scuola. L’istituto è stato quindi circondato da numerose pattuglie mentre alcuni poliziotti sono entrati nell’edificio attraverso la porta principale che era stata forzata in precedenza dai due.
Benfante e il minore sono stati trovati all’interno di un’aula dove si erano nascosti sotto uno degli ultimi banchi. Entrambi avevano il volto coperto dai cappucci e dagli scalda collo, nel tentativo di mascherarsi.
Addosso al 22enne è stato rinvenuto un cacciavite utilizzato per forzare la porta d’ingresso. Secondo gli inquirenti i due erano probabilmente diretti nell’aula informatica, dove sono presenti numerosi Pc e notebook.