PALERMO, 14 MAGGIO 2013 – È scomparso questa mattina a Palermo Giovanni Bellavia, capostipite della famiglia di imprenditori palermitani proprietari del marchio di arredi Casa Crea e presidente onorario della Gieco srl che lo scorso anno ha rilevato il marchio “Grande Migliore“.
Giovanni Bellavia, dopo aver vissuto la soddisfazione della riapertura del punto vendita di Grande Migliore in via generale di Maria nel capoluogo siciliano (nella foto con il sindaco Leoluca Orlando, i figli e il nipote), purtroppo, non vedrà l’inaugurazione del punto vendita di Trapani, che dà seguito al piano industriale approvato dal Ministero dello sviluppo economico.
Nato l’8 ottobre del 1948 a Noto, Giovanni Bellavia si trasferì a Palermo nel dopoguerra con la “Mimma Maggì” dove comincia la sua attività imprenditoriale nel settore delle cucine e dell’arredamento con la rappresentanza di alcuni grandi marchi nazionali.
Negli anni ottanta gli si affiancano i quattro figli, Antonio, Valentino, Corrado e Maurizio, che oggi guidano la società. Nel 2002 il taglio del nastro del primo punto vendita, Crea Divani, cui segue, nel 2008 l’apertura di Casa Crea, in via Ugo La Malfa.
Nel 2012 il lancio nella nuova avventura imprenditoriale con l’affitto del ramo d’azienda della storica insegna siciliana, Grande Migliore.
“Mio padre è stato un grande esempio di autoimprenditorialità all’insegna dei sacrifici e della dedizione al lavoro – spiega Valentino Bellavia -. Grazie al suo operato si è messa in piedi un’attività di successo, oggi portata avanti da noi quattro figli, che ha portato alla rinascita di un marchio storico del commercio e della grande distribuzione in Sicilia. Vogliamo dedicare a lui l’inaugurazione del punto vendita di Trapani cui teneva particolarmente”.
I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 15 febbraio, alle ore 11 alla Chiesa Don Orione, a Palermo.