Bioetica, arte e cultura trovano casa a Palermo grazie all'Associazione Flavio Beninati - Si24

Bioetica, arte e cultura trovano casa a Palermo grazie all’Associazione Flavio Beninati

di Redazione

» Cronaca » Bioetica, arte e cultura trovano casa a Palermo grazie all’Associazione Flavio Beninati

Bioetica, arte e cultura trovano casa a Palermo grazie all’Associazione Flavio Beninati

| martedì 14 Maggio 2013 - 14:34

associazione-flavio-beninati2

PALERMO, 14 MAGGIO 2013 – Un palazzo interamente dedicato alla cultura, fra bioetica, arte, musica, libri e audiovisivi. Nasce a Palermo, in via Quintino Sella 35, su iniziativa della neonata Associazione Flavio Beninati e da un’idea dell’avvocato Carla Garofalo, dell’artista Manfredi Beninati e della giornalista Tiziana Lo Porto.

Al suo interno, una biblioteca con migliaia di volumi catalogati, una videoteca con oltre tremila dvd, una web-radio, ma anche due laboratori, in cui vengono realizzate incisioni, terracotte e libri d’artista, uno spazio polivalente, una collezione d’arte contemporanea, una casa editrice e spazi per artisti e giovani creativi, oltre ad uno studio legale che offre assistenza gratuita nei casi di malasanità e ad una sala conferenze multimediale.

Un progetto rivoluzionario e innovativo di grande respiro, intitolato alla memoria di Flavio Beninati, un ragazzo morto il 14 maggio del 2006 a 33 anni, dopo un mese di coma.

Questo spazio che da oggi si apre alla città e l’associazione intitolata a Flavio si compongono di due segmenti: la Lettera F, la cui attività è improntata soprattutto ad approfondire i temi della bioetica, stato di coma, etica di fine vita e minima coscienza, e l’Archivio Flavio Beninati, che si occupa, fra l’altro, di arte, architettura e design, fotografia, cinema, moda, fumetti, scienza, animazione e molto altro.

 

 

 

 

Nella biblioteca saranno attivati servizi di consultazione in sala lettura, un caffè letterario, un angolo dedicato ai piccoli, laboratori di lettura e scrittura, proiezione dvd e supporto ai non vedenti nell’attività di lettura.

Presto, inoltre, sarà pronto il primo numero di Eccegrammi, il “giornale” digitale sfogliabile direttamente su internet. Si tratterà di un quaderno di approfondimenti totalmente dedicato a personaggi italiani (una decina per ogni numero) trattati ciascuno da uno studioso o esperto della materia con il proposito di mostrarne i lati meno conosciuti delle loro personalità o delle loro attività.

In un’ala del Palazzo è nata Radio Artom, una web-radio, che offre ascolti musicali di autori classici, interviste, registrazioni rare e saggi. La radio è attualmente ospitata su un canale Youtube, ma presto avrà una propria frequenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820