PALERMO, 14 MAGGIO 2013 – Nuovo appuntamento con la rubrica informativa sul bollettino settimanale dei pollini, fornito dal Gruppo di Aerobiologia AOUP Paolo Giaccone. Ecco il bollettino dal 6 al 12 maggio 2013.
Questa settimana i pollini più presenti in atmosfera sono quelli responsabili delle allergie tardo-primaverili (Urticaceae, Graminaceae ed Oleaceae). In particolare l’olivo raggiunge concentrazioni massime in entrambe le stazioni di monitoraggio. Lo spettro pollinico è inoltre rappresentato da pollini di Cheno-Amaranthaceae, Pinaceae, Fagaceae (Quercia) e Corylaceae (Carpino). Altri pollini identificati oltre a quelli riportati nel bollettino: Poligonaceae
e Plantaginaceae a livelli non significativi. Lieve incremento di spore di Alternaria. Per le prossime settimane è previsto un ulteriore incremento delle specie allergeniche.
Commento: Questa settimana i pollini più presenti in atmosfera sono quelli responsabili delle allergie tardo-primaverili (Urticaceae, Graminaceae ed Oleaceae). In particolare l’olivo raggiunge concentrazioni massime in entrambe le stazioni di monitoraggio. Lo spettro pollinico è inoltre rappresentato da pollini di Cheno-Amaranthaceae, Pinaceae, Fagaceae (Quercia) e Corylaceae (Carpino). Altri pollini identificati oltre a quelli riportati nel bollettino: Poligonaceae e Plantaginaceae a livelli non significativi. Lieve incremento di spore di Alternaria. Per le prossime settimane è previsto un ulteriore incremento delle specie allergeniche.