SALTARA, 12 MAGGIO 2013 – È messinese la maglia rosa dell’ottava tappa del Giro d’Italia 2013. Vincenzo Nibali, “squalo dello stretto”, conquista la cronometro Gabicce Mare-Saltara.
Nessuno si sarebbe mai aspettato un exploit del ventottenne di Messina che ha surclassato il grande favorito e rivale britannico del team Sky, Bradley Wiggins, così nervoso alla fine della gara da essere allontanato dai suoi compagni di squadra.
54,8 chilometri di puro agonismo hanno permesso a Nibali di perdere solo 11″ dal britannico. La maglia del cuore, una maglia conquistata con i denti e che dà una scossa a tutto il Giro d’Italia, ora molto pi avvincente rispetto alle scorse settimane. Il siciliano, capitano dell’Astana, diventa il favorito in questa Corsa Rosa insieme a Alex Dowsett e al “nemico” Wiggins.
Nibali non è nuovo a queste imprese, infatti già lo scorso aprile staccò Wiggins e Santambrogio nella quarta frazione del Giro del Trentino. Le grandi vittorie iniziarono nel 2010 quando ottenne il successo nella Vuelta a Espana 2010, successivamente fu il più veloce nelle due edizioni della Tirreno-Adriatico e sal↓ sul podio del Tour de France 2012 e del Giro d’Italia (terzo nel 2010 e secondo nel 2011).