Categorie: Dal mondo

Guglielmo Epifani è il nuovo segretario del Pd

ROMA, 11 MAGGIO 2013 – Guglielmo Epifani è stato eletto segretario “pro tempore” del Pd con l’85,8 per cento dei voti validi dell’Assemblea del partito.

 

“Vi ringrazio della fiducia – ha detto Epifani, nel suo primo discorso dopo l’elezione – ce la metterò tutta per far bene, come è nel mio stile. So quanto è difficile il compito, mi aiuta l’esperienza, la passione che ho dentro, e voi, per riprendere il futuro del partito. Non per noi, ma per il futuro del Paese. Da domani ritorniamo tutti a lavorare”.

 

I votanti sono stati 593, 534 i voti validi, le schede nulle 59. Epifani ha ottenuto 458 voti, le schede bianche sono state 76.

 

Passaggio di consegne, dunque, dal dimissionario segretario Pierluigi Bersani al neo eletto Gugliemo Epifani.

 

Ora serve un nuovo inizio – ha detto Bersani – ne saremo capaci, bisogna che ci convinciamo noi stessi. Questo deve essere il cuore del congresso d’autunno e per questo potremo avvalerci tutti del servizio del nuovo segretario. La nostra gente ci chiede unità, responsabilità, serietà. Ricominciamo senza astio, recriminazionioni, personalismi – ha aggiunto il segretario dimissionario. – Io l’ho già detto: da capitano o mozzo lavorerò perchè la nave riprenda la giusta rotta. Grazie per quello di buono che abbiamo fatto, di quel che non ha funzionato si dia pure a me la colpa, non è questo il problema. La legge della politica – ha concluso Bersani – è anche che ‘si vince insieme e si perde da soli’ e bisogna dirlo ai giovani che c’è sempre un dispiacere su queste strada qua”. 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione