Categorie: Il tempo in sicilia

Splende il sole per celebrare lo sbarco dei Mille a Marsala

PALERMO, 11 MAGGIO 2013 – Il weekend si apre all’insegna del sole e di un filo di vento. Temperature piacevoli, fra 21 e 26° invitano ad una gita al mare.

 

Nel 1812 il primo ministro britannico, Spencer Perceval, veniva assassinato nei corridoi della camera dei Comuni da un banchiere fallito. Quello stesso giorno debuttava, sempre nel Regno Unito, il valzer, subito definita come una danza “immorale e disgustosa”.

 

11 maggio 1860: Giuseppe Garibaldi e i suoi Mille sbarcavano a Marsala.

 

Nel 1948, Luigi Einaudi diventava il secondo Presidente della Repubblica. L’11 maggio è una data da ricordare al Quirinale perchè nel 1955 prestava giuramento Giovanni Gronchi e nel 1962 il suo successore, Antonio Segni.

 

A Miami, nel 1981, moriva di cancro il cantante giamaicano Bob Marley: aveva 36 anni.

 

Sono nati l’11 maggio, il pittore Salvador Dalì (1904), il regista Marco Ferreri (1928), lo stilista Valentino Garavani (1932), la scrittrice Carmen Llera (153) e la modella e attrice Laetitia Casta (1978).

 

Giornata ricca di appuntamenti oggi in Sicilia. Alle ore 10.30, nella Sala della Vucciria dello Steri di Palermo, presentazione in anteprima delle immagini della tomba e dello scheletro di un musicista malato di acromegalia sepolto con la sua lyra in una tomba della Magna Grecia. I resti saranno studiati nello stesso laboratorio che ha ricostruito l’aspetto di Dante e di Caravaggio.

 

Sempre a palermo, alle ore 17, all’ex Real Fonderia (piazza Fonderia, alla Cala) debutta la nuova casa editrice palermitana, Edizioni LEIMA.

 

Due appuntamenti in provincia: a Cefalù, alle ore 9, nella sala conferenze dell’hotel “Gli alberi del paradiso” è in programma il convegno dedicato al percorso diagnostico e terapeutico del tumore al seno. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione San Raffaele Giglio e dal Laboratorio di Tecnologie oncologiche Lato HSRGiglio. Alle 9, 30, nella sala del Principe del Castello di Castelbuono appuntamento invece con il forum “Turismo in Comune”.

 

A Catania, alle ore 9,30, al Teatro Sangiorgi al via gli Stati generali delle Acli siciliane sul tema “L’orizzonte strategico delle Acli per lo sviluppo della Sicilia”.

Alle ore 10, a Palazzo dei Chierici invece la crisi del settore metalmeccanico in provincia di Catania è al centro di un dibattito che coinvolgerà i lavoratori del settore e i rappresentanti istituzionali catanesi. L’iniziativa è della Cgil e della Fiom di Catania, le conclusioni sono affidate al segretario generale della Fiom Sicilia, Rosario Rappa.

 

Siracusa ricorda Archimede, a 2300 anni dalla nascita dello scienziato aretuseo: alle ore 10.30, al Palazzo del Governo, in via Roma 31 si svolgerà il convegno di apertura delle Celebrazioni Archimedee.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione