PALERMO, 11 MAGGIO 2013 – Oggi alle ore 17, alla Ex Real Fonderia (piazza Fonderia alla Cala), a Palermo, sarà presentata alla stampa e al pubblico la nuova casa editrice palermitana, Edizioni LEIMA.
All’incontro parteciperanno il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore alla Partecipazione e al Decentramento del Comune di Palermo Giusto Catania e gli editori Antonio Sellerio e Renato Magistro.
Nel corso della conferenza stampa sarà presentata l’antologia di racconti Certe strade semideserte. Saranno presenti gli autori Giacomo Cacciatore, Fabio Ceraulo, Valentina Gebbia, Alessandro Locatelli, Marco Pomar, Alessandro Savona e Maria Grazia Sclafani.
La LE.I.MA. s.r.l., Legatoria Industriale Magistro, nasce nel 1990 su iniziativa di Franco Magistro, esperto del settore che porta con sé le esperienze maturate presso la Grafindustria editoriale prima, e la Graphicadue, dopo. Qualità del prodotto e puntualità del servizio da sempre hanno costituito i punti di forza dell’azienda.
Nonostante le richieste di tirature sempre più elevate e tempi di consegna sempre più stretti la filosofia del gruppo editoriale non è mai cambiata: “Per noi il libro è un manufatto pregiato che restituisce un’esperienza sensoriale unica”, ha detto l’editore Renato Magistro, “motivo per cui ogni fase viene svolta con la massima cura ed attenzione da parte di tutti i collaboratori”.
Il 17 gennaio 2013 la LE.I.MA. ha inaugurato le Edizioni LEIMA, un nuovo punto di riferimento nel panorama editoriale e letterario siciliano, e non solo. Il progetto si basa sull’amore per la lettura, che ha spinto gli editori a lanciarsi in questa eccitante avventura culturale, prima ancora che aziendale.
L’antica passione per la manifattura dell’«oggetto libro» viene riversata all’interno del processo creativo dalla selezione dei manoscritti all’editing del testo, dalla distribuzione alla promozione del volume, con un’ attenzione particolare alle esigenze degli autori, dei librai e dei lettori, cioè di tutte le categorie direttamente interessate e necessarie alla sopravvivenza e alla valorizzazione dell’antica e complessa arte della lettura.
I primi volumi pubblicati nella collana Le stanze sono l’antologia Certe strade semideserte, e Il vurricatore, di I.M.D.
Per maggiori informazioni www.leimasrl.it