Categorie: Eventi

Teatro del Fuoco e turismo responsabile, una crociera alle Isole Eolie per la VI edizione del festival

PALERMO, 9 MAGGIO 2013 – Un viaggio senza tempo in un paesaggio sempre diverso reso unico dalle sette meravigliose Isole Eolie, tra spiagge isolate, grotte e scogliere in un alternarsi di scenari affascinanti per una vacanza da sogno. È la crociera in barca a vela organizzata, dal 20 al 27 luglio 2013 in occasione della VI Edizione del Teatro del Fuoco, International firedancer festival, dal nuovo partner Palma Nana.

 

Il Teatro del Fuoco, unico nel suo genere in Italia, è un festival internazionale di artisti e danzatori di fuoco inserito tra i ‘Grandi eventi’ della Regione siciliana, che già da cinque anni viene realizzato alle Isole Eolie e nelle maggiori località turistiche della Sicilia. Si tratta di un progetto artistico di fama e portata internazionale, che fa dell’arte del fuoco la sua principale caratteristica, con il supporto di una varietà di potenti canali espressivi e interpretativi che spaziano dalla danza, al canto, fino all’acrobatica e al mimo.

 

Gli artisti danno vita alla forza delle fiamme e giocano con il potere della loro luce attraverso una serie di performances espressive che esaltano il legame atavico fra forza degli elementi e spettatori, coinvolgendoli in una sorta di magia sacrale. Esprimersi attraverso il corpo è dare voce all’anima. Fuoco è vita energia, conservazione, forza creatrice.

 

 

L’espressione del corpo in movimento, nel recupero di una gestualità primordiale, la sublimazione delle forme e delle suggestioni, sono strumenti propri del Teatro del Fuoco.

La cooperativa Palma Nana, partner del Teatro del Fuoco, leader nelle proposte di turismo responsabile e vacanze natura organizza la crociera per i turisti responsabili, curiosi di scoprire la natura, le culture e le tradizioni dei luoghi, turisti che amano gustare modi di vita semplici, attenti a non sprecare le risorse dei paesi visitati e vogliono essere completamente protagonisti della loro vacanza.

 

Alla crociera si potrà partecipare da soli o con un gruppo di amici. Viene fornita particolare assistenza ed accoglienza sul posto e la possibilità di partecipare ai workshop ed agli spettacoli del Teatro del Fuoco.

 

L’itinerario previsto in occasione del festival, tocca Vulcano con la pozza e le spiagge sulfuree, Panarea, Stromboli con la sua caratteristica attività vulcanica notturna, Lipari con il suo magnifico centro storico e il Museo, Salina e Filicudi immerse nel verde di una natura sconfinata ed incontaminata.

 

Biologia marina e avvistamento cetacei, lezioni di nomenclatura della barca, della strumentazione di bordo, delle manovre sulle vele, dei nodi, saranno parte integrante dell’attività di bordo. Tanto mare e sole e per una crociera in assoluta sicurezza con skipper qualificati.

 

Le imbarcazioni utilizzate sono munite di 3/4 cabine doppie, dinette, cucina e doppi servizi. Le barche sono abilitate alla navigazione senza limiti dalla costa e hanno tutte le dotazioni di sicurezza compreso zattere, tender con motore fuori bordo e tutta la strumentazione (Gps – Bussole – Ecoscandaglio – Pilota automatico – Stazione del vento).

Il Teatro del Fuoco 2013 si svolgerà alle Eolie e successivamente farà tappa a Palermo.

 

Per informazioni consultare il sito: http://www.teatrodelfuoco.com/tdf-club

 

http://www.educazioneambientale.com/id.php?tid=103

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione