Categorie: Politica

Tre siciliani, poche donne, un solo grillino: ecco la mappa dei presidenti di Commissione al Parlamento

 

PALERMO, 8 MAGGIO 2013 – Sono tre i siciliani presenti tra i 28 presidenti di Commissione eletti alla Camera e al Senato. Si tratta di Giuseppe Marinello, di Sciacca; Anna Finocchiaro, di Modica, e Ignazio La Russa, di Paternò.

 

Il senatore dell’agrigentino, 55 anni, medico odontoiatra del Pdl, presiederà la Commissione Ambiente del Senato; Anna Finocchiaro, già capogruppo del Pd al Senato, è stata eletta presidente della Commissione Affari istituzionali di Palazzo Madama; il leader di Fratelli d’Italia, 65 anni, sarà il presidente della Giunta per le autorizzazioni della Camera. 

 

Pochissime le donne: solo tre su 28 quelle elette finora e tutte del PD: la stessa Anna Finocchiaro, Donatella Ferranti, 56 anni, alla Commissione Giustizia della Camera ed Emilia De Biasi, 55 anni, presidente della Commissione Sanità. La percentuale delle donne nelle Commissioni è dunque bassissima: circa il 10 per cento, con il 90 per cento di uomini.

 

Ancora da eleggere cinque presidenti, e cioè quelli delle Commissioni bicamerali Copasir e Vigilanza Rai, nonché quelli delle Commissioni del Senato per la Giustizia, Politiche UE e Autorizzazioni ed elezioni.

Pd e Pdl hanno fatto la parte del leone con 24 presidenti su 28 (l’86 per cento) 14 dei quali del Pd e 10 del Pdl. Due presidenti sono di Scelta Civica. Solo due presidenti sono stati assegnati alle opposizioni: uno a Fratelli d’Italia (La Russa) e appena uno al Movimento 5 Stelle, che pure rappresenta il 25 per cento degli italiani. Si tratta del grillino Giuseppe D’Ambrosio, eletto presidente della Giunta per le elezioni alla Camera che con 35 anni è di gran lunga il più giovane.

 

Nessun esponente della Lega Nord o di altri partiti è stato eletto.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione