Categorie: Cronaca

Ospedale Cervello, inaugurato il Campus “Franco e Piera Cutino” per i malati di talassemia

PALERMO, 8 MAGGIO 2013 – Un nuovo padiglione per i malati di talassemia, un sogno diventato realtà, realizzato esclusivamente grazie alla generosità di privati e famiglie di tutta Italia e dopo appena 3 anni di lavori.

 

Nasce così a Palermo il nuovo Centro per la Talassemia e le altre malattie rare del sangue. I lavori di costruzione, all’interno del presidio Ospedaliero “Vincenzo Cervello” di Palermo, sono iniziati nel 2009 e oggi si è svolta la cerimonia solenne del taglio del nastro. Il Campus ‘Franco e Piera Cutino‘ sarà un polo d’eccellenza per l’intero territorio nazionale. La talassemia, più nota come anemia mediterranea, è una malattia ereditaria che colpisce in Sicilia più di 2.500 persone sui circa 7000 casi in tutto il territorio nazionale. Ed il nuovo Campus è l’unica struttura in Europa ad inglobare anche la sala trapianto per la terapia genica.

Il campus si estende su una superficie di circa 4.500 metri quadrati distribuiti su tre elevazioni e un seminterrato, dispone di un’area di degenza/assistenza, con 18 posti letto di cui 2 in camere sterili destinati ai pazienti trapiantati, di una ludoteca per i più piccoli, e la “Casa Amica” con i suoi 50 posti letto per i familiari dei degenti dell’intera utenza dell’ospedale Villa Sofia – Cervello.

 

Partner del progetto Enel Cuore Onlus, Novartis, Chiesi, Rotary Alcamo, Unicredit, IntesaSan Paolo, Banca Prossima, Sicilconad. “Il dolore per la perdita di mia sorella, a causa della talassemia – dice Giuseppe Cutino, presidente della Fondazione Franco e Piera Cutino -, è stato elaborato dalla nostra famiglia trovando piena vita nell’associazionismo. Da qui, l’impegno a sostenere con tutti i mezzi possibili gli studi volti ad una concreta via di guarigione, trasformando un progetto utopico in una realtà tangibile”. È così che nel ’98 nasce l’Associazione Piera Cutino Onlus, con lo scopo di promuovere attività di informazione, prevenzione e assistenza sanitaria, ma anche con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica. Allo stato attuale sono stati raggiunti notevoli progressi, grazie al lavoro svolto dall’Unità di Ricerca Piera Cutino, diretta dal professor Aurelio Maggio presso l’unità di Ematologia e Malattie Rare del sangue e degli Organi Ematopoietici dell’Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo.

 

In collaborazione con università a livello internazionale, sono stati elaborati, a tal proposito, protocolli più efficaci: la terapia genica e il trapianto in utero. Grazie alla ricerca, sostenuta dalla Fondazione, inoltre, quello per la talassemia dell’ospedale di Palermo è l’unico centro in Italia in cui è possibile, nell’ambito della prevenzione per le coppie a rischio, sapere già alla sesta settimana di gestazione la condizione di salute del bambino attraverso la diagnosi prenatale della celocentesi.

 

“Ci sono voluti anni, dieci in tutto, ma oggi si realizza quello che quando è iniziato sembrava un sogno e che oggi finalmente si è concretizzato. Il progetto del centro di Franco e Piera Cutino è divenuto realtà, ed è come lui se lo era immaginato, destinato a diventare un punto di riferimento per i pazienti talassemici ed affetti da malattie rare per l’intera Sicilia e non solo”. Lo ha detto Rita Borsellino, eurodeputato e presidente onorario della Fondazione Franco e Piera Cutino al taglio del nastro del Campus di Ematologia Franco e Piera Cutino inaugurato oggi all’ospedale Cervello di Palermo.

 

“La tenacia di Franco – ha aggiunto – è stata grande e ha travolto anche me e ci ha portato a questa giornata di inaugurazione del Campus di Ematologia, il primo in Europa per la cura della Thalassemia con cellule staminali, dopo tanti problemi e ostacoli superati grazie allo sforzo e all’impegno di chi ci ha creduto fin dall’inizio e non ha smesso mai di crederci”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione