PALERMO, 8 maggio 2013 – “Un forno a microonde è più pericoloso del radar in costruzione a Niscemi”, parola di scienziato.
John Oetting, studioso di fisica applicata alla Johns Hopkins University, intervistato da Panorama, in edicola da domani, fornisce ampie rassicurazioni sul Muos, il programma di comunicazione satellitare che consentirà ai militari Nato di inviare dati ovunque essi siano, con una capacità dieci volte superiore a oggi.
Oetting spiega a Panorama: “Il livello di emissioni lungo il recinto è mille volte inferiore ai limiti consentiti dalla legge statunitense e più di dieci volte al di sotto degli standard italiani. Non esiste alcuna evidenza scientifica circa la sua pericolosità”. Tanto che, aggiunge: “se ci si trova a un chilometro da un’antenna televisiva, ci si espone a emissioni superiori a quelle lungo il recinto di Niscemi”.
Tre stazioni analoghe a quella di Niscemi sono in funzione alle Hawaii, in Virgina e in Australia. Entro la fine di maggio l’Istituto superiore di sanità renderà noti i risultati di uno studio riguardo a eventuali rischi per la salute.