Cielo poco nuvoloso, si celebrano l’Europa e le vittime del terrorismo

di Redazione

» Il tempo in sicilia » Cielo poco nuvoloso, si celebrano l’Europa e le vittime del terrorismo

Cielo poco nuvoloso, si celebrano l’Europa e le vittime del terrorismo

| mercoledì 08 Maggio 2013 - 16:21

meteo-SI24sereno-poconuv

PALERMO, 9 MAGGIO 2013 – Cielo poco nuvoloso nella giornata della Festa dell’Europa che celebra la dichiarazione Schuman ma che in Italia è anche la giornata che ricorda le vittime del terrorismo. In Sicilia temperature comprese fra 25 e 8 gradi, venti deboli o moderati da ovest. San Gregorio, il saggio dice: “Se maggio va fresco va ben la fava e anco il formento”.

Il 9 marzo del 1921 a Roma va in scena per la prima volta il dramma di Luigi Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore”. Il 9 maggio del 1978 in via Fani a Roma viene ritrovato all’interno del bagagliaio di una Renault 4 il cadavere di Aldo Moro, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse. Lo stesso giorno a Cinisi veniva trovato il corpo di Peppino Impastato. Dopo depistaggi e misteri non tutti chiariti si appura che il giovane fu ucciso dalla mafia.

A Catania alle 9, Palazzo Biscari, Business Forum Sicilia-Russia 2013, organizzato dal Consorzio Etna World Trade, dall’Associazione Conoscere Eurasia con il sostegno di Banca Intesa San Paolo e Banca Intesa Russia e in collaborazione con l’Ice, agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane, Banca Nuova e Camera di Commercio Messina.

A Palermo alle 9, Villa Trabia, Festa dell’Europa, con la partecipazione di oltre 600 studenti.

A partire dalle 11.30, Palermo ricorda, in occasione del settantesimo anniversario, i bombardamenti che hanno distrutto il capoluogo siciliano. Alle 11.30 sarà consegnato alla città un rifugio anti-aereo trovato sotto la scuola “Madre Teresa di Calcutta” di via Maqueda, 100. L’inaugurazione è inserita nell’ambito delle attività di “Palermo apre le porte. La scuola adotta la città” e vedrà la presenza degli allievi della scuola del fumetto di Palermo che realizzeranno disegni da regalare ai partecipanti. Alle 16 sarà inaugurata alla Cala la piazzetta Mario Guiotto, soprintendente ai monumenti della Sicilia occidentale, dal 1942 al 1949, che ebbe un ruolo fondamentale nella tutela e nella messa in sicurezza dei monumenti di Palermo. Alle 17 presso la Fonderia Reale sarà inaugurata una mostra fotografica sui bombardamenti della città e si svolgerà un incontro, organizzato dal Forum delle associazioni, in memoria del 9 maggio 1943. Interverranno il sindaco Leoluca Orlando; Nino Vicari, presidente del Forum delle Associazioni; Renata Plescia, docente dell’Universita’ di Palermo e Lina Bellanca, soprintendenza ai Beni culturali.

Alle 18, “Spazio Cultura”, in via Marchese di Villabianca 102, presentazione del libro “Uomini di scorta”, della giornalista Gilda Sciortino.

Alle 18.30, Palazzo Branciforte, ISPI e Fondazione Sicilia promuovono, nell’ambito dell’Alta Scuola di Politica Internazionale, la settima conferenza del ciclo “L’Italia e la politica internazionale – Le sfide del terrorismo internazionale”. Parteciperanno Giampiero Massolo, direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, già segretario Generale Ministero degli Affari Esteri; Giancarlo Aragona, vice presidente dell’Ispi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820