PALERMO, 7 MAGGIO 2013 – Al via la prima edizione di “Uno strappo di musica“, la rassegna concertistica, organizzata dall’associazione culturale Accento acuto, che sarà inaugurata giovedì 9 maggio, alle 21.15, con lo “Stabat mater” di Pergolesi nel Duomo di Monreale.
La rassegna, di cui Si24 è media partner, è composta da nove concerti a ingresso gratuito che saranno ospitati in luoghi di importante valore storico-artistico, come la Cattedrale di Palermo, l’atrio dell’antico Palazzo Branciforte, l’Oratorio di San Lorenzo, l’ex convento dei Benedettini e il Duomo di Monreale.
“Un cartellone molto ricco e qualificato – ha detto Fabrizio Corona, direttore artistico della rassegna – che soddisfa tutte le esigenze, passando dalla musica sacra, lirica e classica fino ad arrivare alla musica delle nuove generazioni, come quella proveniente dai film”.
“Bisogna ringraziare – ha ricordato Alberto Catasino, ideatore della rassegna – i 240 artisti che si esibiranno gratuitamente nei nove concerti. Sarà una sorta di investimento per il futuro”.
A Palazzo Branciforte, alla presentazione della rassegna, erano presenti anche il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, e l’assessore comunale per la Cultura, il Turismo e lo Spettacolo, Lia Giangreco, che insieme hanno abbracciato la nuova proposta musicale. “Quest’anno – ha detto il primo cittadino di Monreale – non abbiamo ricevuto i fondi per poter fare il concerto di musica sacra a Monreale, una tradizione che si rinnovava di anno in anno, da 50 anni. ‘Uno strappo di Musica’ continuerà la nostra tradizione e chissà che non si possa ripetere anche l’anno prossimo”.
(Nella foto, da sinistra: Lia Giangreco, Filippo Di Matteo, Fabrizio Corona e Alfonso Catasino)