PALERMO, 8 MAGGIO 2013 – Ancora cielo coperto da nubi. Nel pomeriggio possibili piogge sul versante est dell’isola. Temperature massime tra 20 e 25 gradi.
Cosa è successo l’8 maggio? Nel 1886 il farmacista di Atlanta John Styth Pemberton inventa l’essenza base per la creazione della Coca- cola. La formula di questo incredibile successo è ancora oggi segreta. Nel 1898 nasce il campionato di Serie A. Giocato a Torino in un’unica giornata con sistema ad eliminazione, vede prima vincitrice la squadra del Genoa che in finale batte l’Internazionale di Torino. Nel 1903 muore di sifilide il pittore francese Paul Gaugin.
Nel 1914 viene fondata la Paramount Pictures. Nel 1978 Reinhold Messner raggiunge la vetta del monte Everest. L’alpinista italiano ha scalato il monte più alto del mondo senza utilizzare bombole d’ossigeno, un’impresa ritenuta fino ad allora impossibile.
Sono nati oggi: Paolo Limiti, Maurizio Nichetti, Divino Otelma, Vittorio Sgarbi, Cristina Comencini, Franco Baresi ed Enrique Iglesias.
Il proverbio del giorno è: “Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova”.
A Catania alle 17 alla sede UniCredit di via Sant’Euplio 9, all’Aula Cumino, si terrà l’estrazione della lotteria di beneficenza organizzata dalla Fon.Ca.Ne.Sa. (Fondazione Catanese per lo Studio e la Cura delle Malattie Neoplastiche del Sangue) Onlus.
A Cinisi (PA) nell’ambito del 35^ Anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato alle 9.30, all’Istituto Comprensivo di Cinisi incontro con l’Associazione AddioPizzo, con la partecipazione di Casa Memoria Impastato e CSD “Giuseppe Impastato”; a seguire esibizione degli studenti dell’istituto Comprensivo Vittorio Emanele III di Palermo con la partecipazione degli studenti dell’istituto Guardi di Piombino gemellati con la scuola di Cinisi; alle 16, nell’aula civica di Piazza V. E. Orlando convegno sull’efficienza delle amministrazioni democratiche, organizzato dal Pd di Cinisi; alle 18, presentazione del rapporto di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro” con l’intervento del presidente di Avviso Pubblico Andrea Campinoti, di Umberto Santino, di Giovanni Impastato e di alcuni sindaci; alle 21, Chiesa Redemptoris Mater, in contrada Piano Peri, “Veglia di preghiera per la Legalità e la Giustizia sociale”, presieduta da mons. Alessandro Plotti, vescovo di Trapani e organizzata dall’Azione Cattolica di Cinisi.