PALERMO, 7 MAGGIO 2013 – Qualche nuvola, un filo di vento e temperature primaverili: le previsioni meteo per oggi non riservano grandi passi avanti verso l’estate.
Andando a ritroso nel tempo, nel 1664 Luigi XIV inaugurava la maestosa reggia di Versailles. A Vienna nel 1824 debuttava la Nona Sinfonia di Beethoven.
Nel 1921 Coco Chanel sceglieva fra 24 fragranze quello che sarebbe diventato il famoso Chanel n° 5, il profumo diventato sinonimo di femminilità. E le donne, si sa, amano anche le perle: la famosa perla di Laotze, 6,37 kg, fu ripescata il 7 maggio 1934 al largo delle Filippine.
In Giappone veniva fondata nel 1946 la Tokyo Tsushin Kogyo Corporation, aveva 20 dipendenti: oggi è il colosso della tecnologia Sony.
E sempre in tema di tecnologia nel 1998 nasceva l’I-mac. Nel 1998 invece la tedesca Mercedes Benz “sposava” l’americana Chrysler: 40 milioni di dollari per una delle più grandi fusioni industriali.
Sono nati il 7 maggio due grandi musicisti Johannes Brahms (1833) e Pyotr Ciajkovskij (1840). Nello stesso giorno nascevano Evita Peron (1919) e Raimondo Vianello (1922).
A Catania oggi, alle ore 10,30, il sindaco Raffaele Stancanelli inaugura piazza Europa insieme all’amministratore delegato della Società parcheggio Europa Spa, Lorena Virlinzi. Contro l’iniziativa si schiera il movimento “Catania Bene Comune, che in contemporanea ha organizzato una conferenza stampa per “denunciare la privatizzazione della piazza”.
A Palermo, appuntamento alle ore 11, al Kursaal Kalhesa per la presentazione della quarta edizione di “Una marina di libri”, il festival del libro di Palermo, in programma dal 7 al 9 giugno all’Istituto di Storia Patria. Sempre alle ore 11, a Palazzo Branciforte sarà presentata la rassegna “Uno strappo di Musica”, ciclo di concerti classici in programma dal 9 maggio al 9 giugno, organizzato da Accento Acuto e diretto dal tenore Fabrizio Corona. Protagonisti giovani artisti siciliani, ensemble orchestrali e voci bianche che si esibiranno in diverse location: dal Duomo di Monreale alla Cattedrale di Palermo, passando per il Monastero dei Benedettini, Palazzo Branciforte e l’Oratorio di San Lorenzo.
Sempre a Palermo, alla libreria Mondadori, alle ore 18 sarà presentato il libro “Il sangue non sbaglia” scritto dal Capo della Polizia Prefetto Antonio Manganelli, recentemente scomparso. Intervengono la vedova di Manganelli, i Questori di Palermo e Trapani ed il Giudice Gioacchino Natoli.
A Marsala, alle ore 12, sarà inauguarata al presidio ospedaliero Paolo Borsellino la nuova risonanza magnetica.