PALERMO, 4 MAGGIO 2013 – La giornata di oggi inizia bene, col sole, che ci accompagnerà per tutto il weekend.
Ricorrenze in questa data non molte, ma potreste decidere di festeggiare il 195esimo anniversario della pubblicazione di “Frankenstein” di Mary Shelley, e prepararvi ad una maratona di film sull’argomento (per l’occasione mi permetto di consigliare il dissacrante “Frankestein Junior” di mel Brooks, e preparate un “sedatavo”, n.d.r.).
O potreste malinconicamente ricordare che oggi avrebbe compiuto 92 anni il caro Astor Piazzolla, e quindi via tutti a cercare una milonga, e se siete donne volteggiare sensualmente, mentre se siete uomini basta che stiate fermi sul posto.
Si festeggiano oggi San Benedetto di Milano, vescovo, e San Costantino, re di Scozia e martire. Quindi facciamo gli auguri a tutti i Costantino e i Benedetto, e anche ai re di Scozia.
Infine, il proverbio del giorno: “È difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente quando il gatto non c’è”. La saggezza popolare, insomma, oggi non è molto chiara.
Alle ore 9, a Palazzo Steri, manifestazione dal titolo “Ripartiamo dal lavoro, valore e fondamento del Paese”, promossa dal Consiglio dell’ordine dei consulenti del lavoro di Palermo. Si discuterà di revisione del sistema degli ammortizzatori sociali, di aiuti all’occupazione e di riduzione del costo del lavoro. Partecipano Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Matilde Mancini, segretario generale del Ministero del Lavoro, e Rita Cammuso, dirigente del Ministero del Lavoro per gli ammortizzatori sociali.