PALERMO, 2 MAGGIO 2013 – L’emergenza rifiuti blocca adesso i treni. La protesta dei cittadini, esasperati dai cumuli d’immondizia che da giorni invadono le strade, arriva alla stazione di Palermo: treni fermi, oggi pomeriggio, a causa dei sacchetti piazzati sui binari.
La circolazione è stata sospesa per circa un’ora fra la stazione centrale e Palermo Brancaccio, fra le 17 e le 18. Tre corse regionali sono state cancellate e tre hanno subìto ritardi fra 10 e 50 minuti.
Intanto proseguono a ritmi serrati gli interventi straordinari di raccolta in città. L’Amia ha avuto il supporto dei mezzi messi a disposizione dalla struttura commissariale per l’emergenza rifiuti e dei mezzi comunali, per centrare l’obiettivo annunciato martedì dal commissario straordinario Marco Lupo di ripulire la città entro cnque giorni.
Ieri, nonostante la festività, raccolta record di circa 1.300 tonnellate di rifiuti. Oggi, nella prima parte della giornata il trend è stato confermato con circa 750 tonnellate di immondizia cnferite in discarica.