PALERMO, 2 MAGGIO 2013 – Mamme con la coroncina del rosario in mano hanno protestato questa mattina contro il Muos, davanti la base Nato in contrada Ulmo a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Le donne si sono sdraiate per terra per impedire il passaggio di due mezzi con a bordo cinque persone, tra militari americani e operai.
Le mamme, almeno una decina, durante la loro azione, pregavano e piangevano.
Secondo fonti delle forze dell’ordine, le donne sono riuscite a bloccare gli operai ma hanno invece garantito il cambio della guardia dei soldati statunitensi.
La tensione a Niscemi è sempre alta e si è particolarmente acuita dopo che il ministero della Difesa ha depositato al Tar di Palermo un ricorso contro i provvedimenti della Regione che hanno revocato le autorizzazioni per il Muos. Il ministero chiede inoltre un risarcimento di 25 mila euro al giorno con decorrenza dal 29 marzo 2013, oltre a un danno non patrimoniale da quantificare successivamente perchè i provvedimenti della Regione inciderebbero negativamente sui rapporti tra Italia, Stati Uniti e Nato. L’udienza davanti al Tar è stata fissata per il 10 maggio.
(Foto d’archivio)