PALERMO, 2 MAGGIO 2013 – Voleva vendicarsi di un carabiniere in servizio a Godrano, in provincia di Palermo, che l’aveva multato, così ha assoldato un uomo che desse fuoco alla macchina del militare. L’occasione per realizzare la vendetta si è verificata ieri a Bolognetta.
In manette sono finiti tre uomini: Rosario Vitellaro, 23 anni; Dino Salvato, 25 anni, e Damiano Vella di 31 anni.
Decisive per incastrare i tre le immagini di videosorveglianza che hanno immortalato i malviventi su una Fiat Punto bianca che era stata fermata per un controllo.
Il video mostrava la vettura sostare poco distante dal luogo dove da lì a poco sarebbe scoppiato l’incendio e da cui era sceso con fare sospetto un giovane. Dopo qualche secondo, la videocamera mostrava una grande fiammata e l’uomo che tornava di gran corsa a bordo dell’auto, in fuga verso la piazza San Giuseppe a Bolognetta.
Vitellaro e Salvato sono stati immediatamente condotti in caserma e, dall’analisi dei cellulari, è venuto fuori un fitto scambio di sms con Damiano Vella. A quel punto, i due hanno confessato.
Vella avrebbe commissionato l’atto intimidatorio dietro la promessa di denaro, per vendicarsi di una contravvenzione al codice della strada.
Interrogato dai carabinieri, Vella ha rivelato il coinvolgimento di un altro mandante, un 27enne di Palermo, colpito da un provvedimento di inibizione dagli stadi, su proposta dei carabinieri di Godrano nel 2012.
Il ragazzo è stato denunciato in stato di libertà.