PALERMO, 2 MAGGIO 2013 – Nuova proroga al 10 maggio per i 190 lavoratori del Coinres, il consorzio che si occupa dello smaltimento rifiuti in alcuni Comuni del Palermitano. La decisione arriva dopo una giornata ad alta tensione, i lavoratori questa mattina avevano occupato la sede dell’assessorato all’Energia in viale Campania.
Una soluzione tampone, in attesa di trovare uno sbocco alla vertenza. La proroga è stata comunicata ai sindacati dall’assessore Nicolò Marino. Dopo l’annunci la protesta è stata sospesa e i lavoratori hanno lasciato i locali dell’assessorato.
“La soluzione proposta dai sindaci, e cioè il ricorso alle cooperative, – spiega Francesco Ferrara segretario provinciale Fit Cisl – non è praticabile per una serie di problemi normativi. Per avere il tempo di individuare un’altra via, questa volta insieme alle organizzazioni sindacali, si è resa necessaria la proroga dei lavoratori fino al 10 maggio”.
Domani è previsto un incontro fra i sindaci, i sindacati, l’assessore e il liquidatore del Coinres Roberto Celico per affrontare insieme la difficile vertenza.
“È un ulteriore rinvio, la vertenza non è stata risolta. Occorre prendere altro tempo per risolvere, speriamo definitivamente, i contorni di quello che possiamo definire un serial televisivo dove
i protagonisti sono i lavoratori del Coinres, che ad ogni puntata, si trovano costretti ad evitare il loro licenziamento”, aggiunge Ferrara.