Categorie: Dal mondo

Arriva la nuova banconota da cinque euro

ROMA, 2 MAGGIO 2013 – Entra oggi in circolazione la nuova banconota da 5 euro. Una nuove veste grafica, nuove caratteristiche di sicurezza: la nuova banconota fa parte della serie “Europa” che progressivamente cambierà tutti i tagli in ordine ascendente, dopo 11 anni dal loro arrivo.

 

 

La nuova banconota circolerà insieme a quelle “vecchie” fino a quando non saranno ritirate progressivamente.

 

La filigrana e l’ologramma recano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui la nuova serie prende il nome. L’elemento più evidente è il numero verde smeraldo, che cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro. Sui margini destro e sinistro della banconota sono percepibili dei trattini in rilievo che ne agevolano il riconoscimento, soprattutto per le persone con problemi visivi.

 

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito Internet www.nuovovoltoeuro.eu, in cui i visitatori potranno trovare fra l’altro “Euro Cash Academy”, un gioco attraverso il quale imparare a conoscere, in modo divertente, il nuovo biglietto da 5 euro e le altre banconote in euro.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione