GANGI, 30 APRILE 2013 – Avete sempre sognato un pezzetto di terra da coltivare? A Gangi ora potete averlo. Gratis. Il Comune avvia il progetto “Giardino dello Spirito” per il primo orto sociale.
Piccoli appezzamenti di terreno da affidare a disoccupati, anziani, immigrati che li vogliano coltivare. C’è posto anche per associazioni e scuole che volessero utilizzarli a scopi didattici e formativi.
L’iniziativa segue ad un’altra analoga: a Gangi infatti, per combattere la crisi, il Comune regala le case disabitate, affinchè i nuovi proprietari le ristrutturino e le possano adibire a strutture ricettive-turistiche.
Le aree da coltivare sono state individuate in contrada Celle, non lontano dal centro abitato, e gli orti saranno di dimensioni comprese fra 200 e 700 metri quadrati. Il Comune provvederà al collegamento all’acquedotto e a fornire un ricovero per gli attrezzi.
“La cessione è a titolo gratuito – precisa l’assessore Giuseppe Pane – e saranno a carico dell’Amministrazione le lavorazioni principali necessarie per l’attivazione dell’orto dall’aratura alla prima vangatura”.
Le domande vanno presentate entro il 6 maggio e l’affidamento avrà durata annuale.
“Questa iniziativa – sottolinea il sindaco Giuseppe Ferrarello – rappresenta un piccolo gesto dalla portata rivoluzionaria, uno stimolo alla partecipazione e alla riscoperta delle radici agricole del territorio. La coltivazione dell’orto potrà anche essere una fonte si sostentamento per le famiglie più bisognose: gli ortaggi potranno essere consumati ma non si potranno vendere”.