PALERMO, 1 MAGGIO 2013 – Giornata estiva per la festa del lavoro, che mai come quest’anno è dedicata a chi non riesce a trovarne uno o rischia di perderlo. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con nuvole più compatte sulla Sicilia occidentale. Temperature fra 30 e 12 gradi, venti deboli o moderati fra sud e sud-est. San Giuseppe artigiano, il proverbio ricorda: “Aprile e Maggio son la chiave di tutto l’anno”.
Il 1 maggio del 1931 a New York viene inaugurato l’Empire State Building. Nel 1941 la prima di “Quarto Potere”, il film sulla stampa di Orson Welles. Nel 1994 muore durante il Gran Premio di Formula Uno di San Marino il pilota Ayrton Senna. Il 1 maggio 2011 Giovanni Paolo II viene proclamato beato.
Ad Agrigento alle 10, Giardino della Kolymbetra Valle dei Templi , scampagnata organizzata dal Fai, Fondo Ambiente Italiano, in occasione della festa del 1° maggio. La giornata, promossa con il patrocinio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, prevede una visita guidata al sito.
A Palermo alle ore 10, Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, cerimonia di consegna delle decorazioni delle “Stelle al Merito del Lavoro” per il 2013, conferite dal presidente della Repubblica ai lavoratori benemeriti delle province della Sicilia.
Alle ore 12, Sala delle Lapidi, cerimonia commemorativa di Piersanti Mattarella. Partecipa il presidente della Camera, Laura Boldrini.
A Portella della Ginestra alle 9,30 il presidente della Camera, Laura Boldrini, depone una corona in occasione dell’anniversario della strage di Portella della Ginestra.
Sempre a Portella, dopo il corteo dalla Casa del Popolo al Memoriale, le associazioni Tundemi, Rum ed Ecomulo organizzano – presso il parco Suburbano in via Pietra di Maria – il 1 May Day. Alla manifestazione parteciperà anche il Palermo Pride. A partire dalle 13.00 mega grigliata di carne e verdure con open wine per tutti i partecipanti. E dalle 15.00 e fino alle 23.00 si esibiranno sul palco del parco suburbano gruppi e artisti: AbsentDrinks, Lopa Rasta, Cortili di Mirò, Malarditi, Mysticaldream, Hank, Malarazza, Giacomo Sferlazzo, Urlautori. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Piana degli Albanesi e dalla Regione siciliana.