CATANIA, 29 APRILE 2013 – Due imbarcazioni in difficoltà soccorse dalla Guardia Costiera della Sicilia orientale nelle scorse ore.
La Motovedetta CP2204 della Capitaneria di Porto di Catania, ha soccorso un natante da diporto con il motore in avaria, ad oltre sei miglia (poco più di 10 chilometri) di distanza dalla costa. A bordo una sola persona che è stata scortata fino al rientro in porto.
Particolarmente impegnativo, invece, l’intervento portato a termine dall’equipaggio della Motovedetta CP823 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, intervenuto nella giornata di domenica 28 nelle acque antistanti l’Isola di Vulcano.
A fare scattare i soccorsi è stata una imbarcazione a vela incagliatasi sulla secca di ponente dell’Isola.
A causa delle condizioni meteomarine avverse, che rendevano particolarmente difficoltosa qualsiasi manovra di disincaglio, i sei passeggeri che si trovavano a bordo – tutti in buone condizioni di salute – sono stati immediatamente tratti in salvo e trasbordati sulla motovedetta della Guardia Costiera.
La Capitaneria di Porto, con l’approssimarsi della bella stagione, raccomanda ai diportisti di verificare, prima di lasciare le banchine, l’efficienza di tutte le apparecchiature e dotazioni di bordo, in particolare quelle di sicurezza, prendere visione dei bollettini meteorologici ed informare parenti e/o amici sull’itinerario e la navigazione prevista.
Per l’emergenza in mare è attivo il numero telefonico gratutito “1530”, mentre per consultare le ordinanze di polizia marittima vigenti, è possibile collegarsi al sito www.guardiacostiera.it.