ROMA, 29 APRILE 2013 – Alzi la mano chi non si è mai messo le dita nel naso. Bugiardi. Ammettiamolo è successo a tutti, così come è capitato di essere fermi al semaforo e vedere il vostro vicino di fila aspettare il verde facendo una piccola “ricognizione nasale”.
I più piccoli, invece, spesso amano scaccolarsi e assaggiare i frutti del raccolto. Ma tranquille mamme. Arriva dal Canada una buona notizia: mangiare le caccole fa bene al sistema immunitario. Lo sostiene un professore di Biochimica dell’università canadese di Saskatchewan, Scott Napper, che spiega come la mucosa nasale intrappola attraverso il muco germi e virus. Mangiare questi agenti patogeni potrebbe essere un sistema inconscio per vaccinare il sistema immunitario, rendendolo più resistente.
Napper vorrebbe condurre un esperimento sulla sua teoria ed è alla ricerca di volontari. “Metteremo dei germi nei nasi dei volontari; una metà si comporterà come al solito, l’altra invece dovrà prelevare le caccole dal naso e mangiarsele – prosegue Napper – Quindi potremo studiare la risposta del sistema immunitario contro questi germi. Se è più alta nel caso dei mangiatori di caccole, sarà la conferma della teoria”.
La parte più difficile sarà trovare i volontari.