PALERMO, 27 APRILE 2013 – È stata una settimana uggiosa, e questo sabato lo sarà altrettanto. Non si sbilanciano i meteorologi sulla prima parte della domenica, ma le timide previsioni dicono che il sole dovrebbe arrivare a ricordarci che andiamo velocemente incontro all’estate. E la settimana prossima dovremmo addirittura arrivare a sfiorare i 32 gradi.
Il 27 aprile del 1887 negli Stati Uniti d’America, il dottor George Thomas apriva la strada (a sua insaputa) a centiania di serie ambientate nelle corsie degli ospedali effettuando il primo intervento di appendicectomia.
E sempre il 27 aprile, del 1981 però, la Xerox presentava un nuovo dispositivo puntatore. La forma è anomala, il sospetto di inutilità serpeggia tra gli osservatori, anche per la scelta del nome, poco rassicurante: è nato il Mouse.
In questa data, nel 1791, nasceva il padre di tutte le comunicazioni internazionali: Samuel Morse (se oggi leggete Si24 su internet, dovete dire grazie a quel signore).
Mentre nel 1961 nasceva la più grande attrice romantica sentimentale del secolo scorso: Moana Pozzi.
I Santi di oggi sono: San Liberale, San Pollione di Cibali e Santa Zita. Ora, dando per scontato che dubito conosciate qualcuno che si chiami Pollione o Liberale, fate gli auguri almeno alla Zita.
Il proverbio di oggi è: “Cu lava la testa allu scecco perde lu tempo, l’acqua e lu sapuni”.
Tre gli appuntamenti che vi segnaliamo.
A Palermo, alle ore 17, davanti al Consolato Usa (via Vaccarini), giornata di mobilitazione indetta dal comitato “TerraNostra” contro la costruzione del Muos a Niscemi.
E alle ore 19.30, a Palazzo Bonet, Gran Ballo della Primavera Russa, organizzato dall’associazione culturale Suggestioni Mediterranee e patrocinato dal Rotaract Club Palermo Ovest nell’ambito delle celebrazioni del decimo anniversario del Consolato Russo di Sicilia a Palermo. Previste le esibizioni del soprano Anna Rita Pinsino e del maestro Salvo Scinaldi, con le coreografie della Compagnia Nazionale di Danza Storica.
E a Favignana, in provincia di Trapani, alle ore 9.30, al Molo S. Leonardo, la nave di Greenpeace “Arctic Surnrise” ospita il workshop “La pesca sostenibile e le aree marine protette – L’esempio delle Isole Egadi: buone pratiche e prospettive future”.