PALERMO, 25 APRILE 2013 – La polizia municipale di Palermo ha scoperto in via Montalbo un edificio nel quale erano in corso lavori edili abusivi.
I locali ospitavano anche un laboratorio ortodontico, sprovvisto di autorizzazioni sanitarie e non in regola con la normativa fiscale.
“I proprietari dell’immobile – spiegano dal Comune – , invece di intervenire per evitare rischi, hanno apportato ulteriori modifiche alle strutture portanti, tanto che nel corso del sopralluogo è stato necessario richiedere l’intervento del Servizio Edilizia Pericolante. In diversi piani dell’edificio infatti sono stati gravemente manomessi i muri portanti, con l’apertura di porte e finestre finalizzate ad un ampliamento della superficie calpestabile, che è stata ulteriormente aumentata con la chiusura in muratura di alcuni balconi”.
L’ultimo piano è stato di fatto raddoppiato con l’innalzamento del soffitto per circa 2 metri e la realizzazione di soppalchi. Il secondo e terzo piano sono stati posti sotto sequestro perchè le opere sono state realizzate senza concessione e senza i nulla osta del Genio Civile e della Sovrintendenza.
Abusivo anche il laboratorio ospitato al primo piano: in pessime condizioni igieniche e sprovvisto anche di agibilità dei locali e di autorizzazione allo scarico delle acque reflue industriali.
La polizia municipale ha segnalato la situazione all’Asp e alla Guardia di Finanza e sono in corso accertamenti per l’individuazione degli studi medici che usufruiscono delle prestazioni del laboratorio.