ROMA, 24 APRILE 2013 – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dato a Enrico Letta l’incarico di formare il nuovo Governo. La notizia circolava già da stamattina, è diventata ufficiale intorno all 13.00.
L’esponente del Pd è arrivato al Quirinale intorno alle 12.30, sostenuto dai vertici del suo partito: sia Pierluigi Bersani che Matteo Renzi hanno commentato favorevolmente la scelta di Napolitano. Ma anche dal Pdl sono giunti attestati di stima.
Sarà dunque Letta a condurre le trattative per la formazione del Governo che dovrà essere di larghe intese e che avrà Angelino Alfano come vice premier. Proprio Alfano, nelle ultime ore, ha lanciato segnali politici chiari chiedendo che il Governo sia composto da figure di alto profilo e che non sia un governo “balneare”.
Enrico Letta ha accettato l’incarico “con riserva”, secondo una formula abituale ma ha aggiunto che “ilGoverno nascerà soltanto se ci saranno le condizioni”.
“Un governo di servizio al Paese – ha aggiunto Letta -. Definirei così l’idea con cui mi ripresenterò alle Camere se scioglierò la riserva”.
Dal canto loro, i deputati del Movimento 5 Stelle hanno confermato che saranno all’opposizione.