PALERMO, 23 APRILE 2013 – Avete vecchi cellulari in disuso abbandonati dentro i vostri cassetti? Piuttosto che lasciarli a prendere la polvere è arrivato il momento di trasformarli in risorse per fare del bene.
La fondazione Magis, organizzazione non governativa dei gesuiti italiani per lo sviluppo dei popoli, ha attivato dal 2008 una raccolta di vecchi cellulari che vengono poi trasformati in risorse per sostenere la realizzazione di cucine solari in Ciad. In questo modo è possibile utilizzare l’energia solare per la preparazione dei pasti e le famiglie non sono più costrette alla ricerca quotidiana della legna, rallentando anche il processo di desertificazione che colpisce da tempo lo Stato dell’Africa Centrale e tutta la regione del Sahel.
Dal 2008 sono già state realizzate un centinaio di cucine solari. A coordinare la missione umanitaria è padre Franco Martellozzo, in Ciad da 40 anni.
I punti di raccolta sono attivi in tutta Italia, 23 solo in Sicilia.
Magis ha trovato il modo di dare alla tecnologia un’anima sociale che coniuga intenti etici con progetti di sviluppo sostenibili e rispetto ambientale.
(nella foto una delle cucine solari realizzate in Ciad)