PALERMO, 20 APRILE 2013 – Allarme maltempo in Sicilia e in tutto il Meridione d’Italia per la giornata di domani, domenica 21 aprile. Lo comunica la Protezione civile, che ha chiesto alle Regioni interessate di restare in allerta.
La perturbazione proveniente dalla Francia meridionale, infatti, si sposterà domani sul Tirreno centrale, determinando condizioni di spiccata instabilità sulle due isole maggiori e sulle regioni meridionali.
“Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – è scritto in una nota – il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede, dalla mattinata di domani, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata, in estensione alla Puglia”.
I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Il Dipartimento della protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito www.protezionecivile.gov.it sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.