PALERMO, 19 APRILE 2013 – Con 200 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, WhatsApp supera Twitter e si appresta a diventare l’applicazione più usata su smartphone: come ha rilevato il CEO Jan Koum, Whatsapp gestisce ogni giorno circa 20 miliardi di messaggi, 8 miliardi in entrata e 12 miliardi in uscita.
Ma Twitter sembra che si stia prendendo la sua rivincita nei confronti di un altro social network, Facebook: secondo l’analisi di Matteo Bianconi pubblicata su Corriere.it che analizza i dati che arrivano da oltre oceano, il 30% dei giovani americani ha eletto Twitter come il social network più importante, appena poco sotto Facebook che si ritaglia il 33%. Ancora poco sopra ma più significativo il dato rispetto all’anno scorso, un calo del 9% mentre Twitter guadagna il 3%.
Dall’anno scorso ha infatti perso ben 9 punti percentuale, mentre il regno dei 140 caratteri ne ha guadagnati 3. Interessante è anche il dato raccolto da Instagram che registra un +5, passando quindi dal 12% al 17% nell’indice di gradimento generale. Google+ si staglia al quarto posto, ma i “sintomi” della piattaforma fanno pensare a un flop: il social di Mountain View gode solo del 5% di interesse, addirittura un -1 rispetto alla primavera 2012.