Categorie: Eventi

Siracusa, tornano le rappresentazioni classiche. Tra i compositori anche Stefano Bollani

SIRACUSA, 19 APRILE 2013 – Torna, forte del successo degli ultimi dieci anni, che ha visto un aumento degli spettatori del 500 per cento, la stagione teatrale del dramma antico di Siracusa.

 

Quest’anno nel meraviglioso teatro greco della città aretusea in scena, dall’11 maggio al 23 giugno, l'”Edipo re” e l'”Antigone” di Sofocle e “Le donne in parlamento” di Aristofane. Tre insuperabili classici greci che toccano temi sempre attuali come la politica e il ruolo delle donne nella società.

 

I cast d’eccezione annoverano, tra gli altri, stelle della recitazione italiana come Isa Danieli, Ilenia Maccarrone, Daniele Pecci e Anna Bonaiuto, e, tra i compositori, il maestro Stefano Bollani.

 

La rassegna ha visto un aumento degli spettatori del 500 per cento negli ultimi 10 anni, con una media annua di 150 mila presenze durante le circa 35 recite di ogni stagione. La struttura organizzativa che coinvolge oltre 400 persone tra attori, tecnici e maestranze, che creano un rilevante indotto economico per la città siciliana.

 

La produzione degli spettacoli è realizzata interamente e direttamente dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico (Fondazione Inda Onlus), che ne cura ogni singolo particolare, anche le scene e i costumi dei drammi in cartellone sono realizzati presso i laboratori di sartoria e scenografia della Onlus.

 

In concomitanza con la rassegna siracusana va in scena anche il Festival internazionale del Teatro Classico dei Giovani, nel 2013 alla sua XIX edizione, che impegna centinaia di scuole nella rappresentazione dei classici e nella loro rielaborazione, nella preziosa cornice del teatro antico di Palazzolo Acreide.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione