PALERMO, 19 APRILE 2013 – L’introduzione di tecnologie d’avanguardia al servizio dei cittadini e l’uso del web per aprirsi agli utenti, mettere a disposizione di tutti i propri servizi, interagire con ilpubblico. È il programma “Costruire Salute – Le persone prima di tutto” che costituisce il cuore della riforma del sistema sanitario portato avanti dall’assessorato regionale alla Sanità.
Trenta incontri con operatori e cittadini in tutte le province; una pubblicazione in oltre 350mila copie per medici, pediatri e specialisti; un nuovo sito (costruiresalute.it) che riporta su mappa più di 4000 strutture e 180.000 servizi e prestazioni attivando la collaborazione di cittadini e operatori.
L’Assessorato della Salute comunica, insieme alle Aziende Sanitarie, la pianificazione delle Alte Tecnologie, così come previsto dai fondi europei, con la seconda parte della campagna di comunicazione aggiudicata l’anno scorso.
‘Costruire Salute’ – Le persone prima di tutto – è uno dei principi ispiratori della riforma del Servizio Sanitario Regionale. La Persona e i suoi bisogni di salute rappresentano i punti di partenza della pianificazione sanitaria in Sicilia. Di questo processo fa parte integrante anche il programma di ammodernamento del parco attrezzature delle Alte Tecnologie che sono state previste e già attivate in tutte le province della Regione, utilizzando le risorse previste dai fondi PO FESR Sicilia 2007/2013 per investimenti finalizzati ad allineare la Sicilia agli standard europei di assistenza.
Il programma di acquisizione delle Alte Tecnologie è ancora in pieno svolgimento: ci sono gare in corso e installazioni a cui devono seguire ulteriori adempimenti da definire quali autorizzazioni all’esercizio, collaudo, e altro. Sono già in funzione 84 apparecchiature (compresa la Tomotherapy al Civico di Palermo, la radioterapia volumetrica al Cannizzaro di Catania, la RMgFus al Policlinico di Palermo) sulle 122 originariamente programmate.
L’utilizzo dei Fondi Europei ha reso possibile l’avviamento di un processo finalizzato alla migliore risposta rispetto al fabbisogno sanitario. In questa ottica è nato il sito web realizzato dall’Assessorato per la Salute della Regione siciliana, www.costruiresalute.it, al fine di favorire il corretto accesso al Sistema Sanitario Regionale (SSR) contando sulla collaborazione dei cittadini: cercare una struttura sanitaria, sapere dove recarsi per una visita specialistica o un esame diagnostico, trovare i numeri dei CUP (Centro Unico di Prenotazione), degli URP (Uffici Relazioni col Pubblico), sono alcuni dei servizi che il sito web è in grado di assicurare. Se il dato risulta incorretto o la ricerca incompleta il sito incoraggia cittadini e operatori a segnalare l’errore per attivare una procedura di correzione tramite le Aziende Sanitarie.
Il database www.costruiresalute.it espone i dati raccolti al Ministero della Salute dall’NSIS (Nuovo Sistema Informativo Sanitario) come informazioni utili per i cittadini e operatori: riporta più di 180 mila record e circa 4 mila strutture e gli operatori del settore possono fare ricerche anche per codice prestazione. La mappatura delle informazioni consentirà di rendere visibili la distribuzione e il collegamento in rete tra i vari livelli assistenziali, il collegamento tra servizi, i collegamenti interdisciplinari fra il settore della sanità e altre attività ad esso collegate.
La scelta e la distribuzione delle apparecchiature diagnostiche ad Alta Tecnologia ha seguito una metodologia di programmazione europea, tanto da essere riconosciuta come esempio di buona prassi dallo studio internazionale condotto con Euregio III.
Ai seminari, pensati per consentire alle Direzioni Aziendali di informare sulle migliori possibilità di cura grazie all’impiego delle nuove tecnologie e sul nuovo modo di comunicare del Sistema sanitario regionale, sono invitati a partecipare, fino alla capienza della sala, tutti gli operatori del Servizio Sanitario (medici di base (MMG), pediatri libera scelta, medici ospedalieri, specialisti convenzionati dei poliambulatori, personale non medico) si svolgeranno nelle 9 province della Regione e sono organizzati in due sessioni giornaliere. Di seguito le date previste: 18 aprile Messina; 22 aprile Trapani, Agrigento, Palermo; 23 aprile Siracusa, Enna; 24 aprile Caltanissetta, Catania, Ragusa (programma su www.costruiresalute.it).
La promozione della conoscenza del piano delle Alte Tecnologie verso i cittadini, invece, sarà svolta nel corso di nove tappe della durata di due giornate ciascuna, per un totale di 18 giorni.
Nei centri commerciali sarà realizzato un desk informativo con il logo del progetto Costruire Salute, completo di monitor 50″ collegato al sito internet di progetto. Due hostess presiederanno la postazione e aiutate da tablet illustreranno ai visitatori il sito internet di progetto. Sarà anche distribuita la brochure con tutte le informazioni utili.