PALERMO, 19 APRILE 2013 – La proroga per i gazebi “abusivi” delle attività commerciali potrebbe arrivare entro martedì, scongiurando una raffica di multe per negozi, bar, ristoranti.
Scade lunedì infatti il termine entro cui le circoscrizioni devo esprimere il proprio parere, poi martedì si riunirà il consiglio comunale cui sarà sottoposta la delibera. E se dovesse essere confermato l’orientamento della conferenza dei capigruppo (che aveva votato all’unanimità per la proroga), il provvedimento dovrebbe essere approvato senza intoppi.
“Serve un atto di responsabilità – dice il vicepresidente della Commissione Attività produttive, Alessandro Anello (Pdl) – : la maggioranza e tutto il consiglio comunale possono, approvando la proroga, evitare la perdita di centinaia di posti di lavoro. In un momento così delicato per l’economia della città credo che nessuno possa venire meno a questo obbligo morale”.
La proroga, se approvata, farebbe slittare il termine, scaduto il 29 marzo, per la regolarizzazione di tanti esercizi commerciali che, in assenza del piano traffico, non possono ottenere l’autorizzazione dell’ufficio preposto. Di contro molti di questi esercizi hanno una regolare concessione rilasciata dallo Sportello Attività produttive che però, da sola, non è sufficiente ad evitare le sanzioni.
Già nelle scorse settimane Anello aveva lanciato l’allarme, invitando l’amministrazione comunale a fare un passo indietro e trovare una soluzione condivisa, facendo appello al senso di responsabilità.