PALERMO, 19 APRILE 2013 – Marcello Volpe manca da casa dalll’11 luglio 2011. Avrebbe compiuto vent’anni il giorno dopo: quella mattina è uscito da casa, nei pressi della Fiera del Mediterraneo, a Palermo. E non è più tornato.
Da allora sono passati quasi due anni, le ricerche non si sono mai fermate così come incessante è stata la speranza della famiglia di potere riabbracciare Marcello. La sua foto ha fatto il giro del mondo, il suo profilo è fra quelli della nota trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”.
Adesso a dare nuova linfa alla speranza un’altra segnalazione: Marcello sarebbe stato visto a Parigi il 13 aprile. E la madre, Laura Zarcone, lancia un nuovo appello.
“Martedì scorso – racconta la signora Laura – mi ha chiamato un signore di Ravenna, era stato in vacanza con la propria compagna a Parigi e in metropolitana è stato avvicinato da un ragazzo italiano. Questo giovane gli ha chiesto del denaro per tornare in Italia”. Trasandato, con la barba lunga, un po’ confuso, era sulla metro numero 6, nel tratto fra Montparnasse e la Torre Eiffel. L’uomo gli avrebbe consigliato di rivolgersi al Consolato ma il ragazzo avrebbe risposto di non avere documenti. Marcello – lo chiamiamo così nella speranza che si tratti veramente di Marcello Volpe – non ricordava nemmeno come era arrivato in Francia.
Tornato in Italia l’uomo ha continuato a rimuginare, a pensare a questo ragazzo spaesato. È bastata una ricerca su internet per risalire alla foto di Marcello, in cui l’uomo ha trovato una notevole somiglianza con il ragazzo incontrato.
“È chiaro, spero sia Marcello – aggiunge Laura Zarcone – anche se in questi anni ci sono stati tanti falsi avvistamenti, gente in buona fede che cerca di aiutarci ma che si è sbagliata. In ogni caso credo sia giusto aiutare questo ragazzo in difficoltà, chiunque esso sia. Non so se sia mio figlio ma sicuramente di qualcuno sarà figlio”.
Una frase che dimostra la solidarietà che si attiva fra i familiari di persone scomparse, un dolore che unisce e rende complici. “Ho allertato la mamma di Andrea Liponi, un ragazzo scomparso da Bolzano cinque anni fa e ha una notevole somiglianza con Marcello”, aggiunge.
Intanto diversi amici di famiglia che si trovano a Parigi hanno avviato una serie di ricerche personali mentre la famiglia si è rivolta alla polizia per attivare la procedura necessaria, senza la quale l’Interpol non può intervenire.