PALERMO, 17 APRILE 2013 – Le iniezioni di botulino? Potrebbero far venire la depressione. A lanciare l’allarme è stato uno psicologo dell’Università di Cardiff, Michael Lewis, che ha evidenziato come le espressioni del viso sono direttamente collegate alle emozioni che proviamo.
A quanto emerge dal suo studio, l’uso continuo di Botox potrebbe “congelare” le espressioni facciali, impedendo al viso di sciogliersi in un ampio sorriso che, non solo ci rende più belli, ma soprattutto aiuta a migliorare l’umore. Un’assenza di impulsi positivi da sorriso può, secondo l’esperto, causare malumore e depressione.
La ricerca è stata condotta coinvolgendo 25 donne che si sono sottoposte al trattamento con iniezioni di botulino per riempire le cosiddette “zampe di gallina”. I risultati? In queste donne sono stati riscontrati livelli di depressione del 50% più alti rispetto alle donne che avevano trattato solo le rughe verticali.
Desideriamo essere felici? Stiamo attenti allora che “stirare” le rughe potrebbe non essere la soluzione più giusta. O comunque sarebbe sempre meglio non esagerare.