PALERMO, 17 APRILE 2013 – Roba da non crederci. La battuta è scappata in diretta a “Un giorno da pecora” al ministro dell’Ambiente, Corrado Clini: per risparmiare l’acqua, meglio cambiarsi gli slip ogni quattro giorni.
La trasmissione su Radio2 è ormai diventata il palcoscenico privilegiato di un’informazione ai confini della realtà, fra scoop, ironia e “tiri mancini” magistralmente orchestrati da Claudio Sabelli Fioretti.
L’ultima performance, in ordine di apparizione, è quella di Corrado Clini che ha accettato la provocazione, è stato al gioco e ha sottovalutato e forse dimenticato di essere ministro. Sentirsi consigliare di cambiare le mutande ogni 4 giorni è cosa da Bagaglino, non da chi rappresenta il governo.
Che il pianeta vada tutelato, siamo pienamente d’accordo. Che pure un bambino abbia imparato il valore dell’acqua e rimproveri un adulto che lascia il rubinetto aperto, è segno di una società più attenta ai consumi e ai temi dell’ecologia. Ma le mutande no! Almeno il diritto alla biancheria pulita, lasciatecelo, please…
(foto Flickr – “Una passante”)